Uova di quaglia in crosta su salsa di spinaci variegata con mayo al mandarino: da un ingrediente comune alla cucina italiana ad un piatto simbolo della pienezza, dell’armonia e della nascita.
CONCEPT
La mia idea nasce dal desiderio di rendere appetibile e suggestiva la rappresentazione di un uovo di quaglia che, una volta eliminato il suo guscio, perde parte della sua bellezza.
Ma la vera bellezza è quella interiore.
Ed è proprio all’interno dell’uovo di quaglia in crosta che riusciamo a trovare tutte quelle sostanze nutritive utili per il nostro organismo.
La circolarità poi delle sue forme, il suo significato di “nascita”, rendono questo piatto armonico, equilibrato e certamente vitale che mi piace paragonarlo alla figura femminile.
Le donne in natura sono luogo di nutrimento e costruiscono dentro di loro la vita. Ma, a prescindere da ogni scelta etica, la donna è una costruttrice in tutto quello che fa. Pianifichiamo, progettiamo, organizziamo, guidiamo e spesso e volentieri offriamo rifugio e ascolto per chi non l’ha.
L’erba poi cipollina così disposta a struttura richiama così alla nostra mente il concetto del nido: un luogo caldo, familiare, avvolgente che in qualche modo crescendo bisogna lasciare se vogliamo veramente spiccare il nostro volo.
COLORI E PROFUMI
Il colore verde della salsa di spinaci variegata con il colore bianco della maionese al mandarino crea un gioco non soltanto cromatico ma anche un delizioso scambio di sapori e profumi.
L’agrume smorza perfettamente al palato il sapore ferroso degli spinaci e quasi alleggerisce nel complesso l’intensa consistenza delle uova di quaglia in crosta fritta.
Scopri anche il mio piatto d’autore con Uova di quaglia in camicia e coulis di mango
No responses yet