Uova sode in crosta

Uova di quaglia in crosta su salsa di spinaci variegata con mayo al mandarino: da un ingrediente comune alla cucina italiana ad un piatto simbolo della pienezza, dell’armonia e della nascita.

Uova sode in crosta

CONCEPT

La mia idea nasce dal desiderio di rendere appetibile e suggestiva la rappresentazione di un uovo di quaglia che, una volta eliminato il suo guscio, perde parte della sua bellezza.

Ma la vera bellezza è quella interiore.

Ed è proprio all’interno dell’uovo di quaglia in crosta che riusciamo a trovare tutte quelle sostanze nutritive utili per il nostro organismo.

La circolarità poi delle sue forme, il suo significato di “nascita”, rendono questo piatto armonico, equilibrato e certamente vitale.

L’erba poi cipollina così disposta a struttura richiama poi alla nostra mente il concetto del nido: un luogo caldo, familiare, avvolgente che in qualche modo crescendo bisogna lasciare se vogliamo veramente spiccare il nostro volo.

COLORI E PROFUMI

Il colore verde della salsa di spinaci variegata con il colore bianco della maionese al mandarino crea un gioco non soltanto cromatico ma anche un delizioso scambio di sapori e profumi. 

L’agrume smorza perfettamente al palato il sapore ferroso degli spinaci e quasi alleggerisce nel complesso l’intensa consistenza delle uova di quaglia in crosta fritta.

Scopri un altro mio piatto d’autore qui

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Il mio progetto: Ti racconto una ricetta, tappa Polizzi Generosa
Entra a far parte della mia Community e rimani aggiornato!
Ascolta il mio Podcast