Broccolo in pastella su mousse di prosciutto cotto e paprika piccante: da un piatto della tradizione palermitana ad una versione rivisitata in chiave più elegante.
CONCEPT
La mia idea nasce dal desiderio di donare eleganza ad un piatto fritto tipico della mia Palermo, che spesso e volentieri è sulle nostre tavole durante le festività natalizie.
Una pastella bionda, croccante e a base di birra scura avvolge un ciuffo di broccolo verde palermitano, che quasi ricorda la folta chioma riccia di una donna su un fondo rosa dato dalla mousse di prosciutto cotto.
Un piatto audace e dal carattere femminile, rafforzato ancor di più da un tocco di paprika piccante.
COLORI E PROFUMI
Un contrasto di colori caldi e colori freddi rende ancora più vivace e armonico questo piatto d’autore, che ben si sposa come un secondo piatto per i palati che vogliono osare.
La sapidità della mousse di prosciutto cotto smorza il sapore più intenso del broccolo palermitano in pastella, morbido dentro e croccante all’esterno.
QUALCHE ANEDDOTO SUL BROCCOLO IN PASTELLA
Il broccolo in pastella è poi anche simbolo di festività. Un’antipasto fritto che qui a Palermo consumiamo soprattutto per il pranzo di Natale o per la serata della Vigilia. Le nonne sono le migliori maestre in campo di pastella e io ne ho realizzato una versione rivisitata per il Domia Boutique Hotel la scorsa estate.
Servito su besciamella al passito e tuorlo d’uovo marinato.
Una pastella più croccante e dorata rispetto alla tradizionale pastella lievitata, rendendo così croccante fuori e morbido dentro questo piatto dai sapori decisi ed esuberanti come la nostra città.
Se vuoi provare anche la mia ricetta, clicca qui
No responses yet