La Ricetta Torta di zucca solo albumi è quella ricetta che mi sono ritrovata a preparare durante una lunga giornata di pioggia di Novembre.

Con quattro ingredienti di qua e quattro ingredienti di là che avevo in cucina è venuta fuori una torta soffice, dolce, profumata e leggera.

A volte sono proprio le ricette improvvisate, quelle fatte su due piedi, con i pochi ingredienti che ci sono a casa ad essere le migliori.

Poi, da quando ultimamente ho sperimentato di usare soltanto gli albumi piuttosto che le uova intere, il risultato finale è decisamente migliorato per una torta più soffice e leggera al palato! 😉

Se poi ad una bella fetta di torta di zucca aggiungete come me una bella manciata di marmellata all’arancia toccherete di sicuro il cielo con un dito

E allora se avete anche voi una buona e dolce zucca, ricca di vitamine e antiossidanti  preparate come me questa gustosa, soffice e proteica Torta di zucca solo albumi!

E se volete farmi vedere il risultato mandatemi un dolce scatto su: https://www.instagram.com/diariodeicapriccidiflo/

Floriana

Ingredienti (diametro 26 cm) :

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Zucca 150 g
  • Latte 120 ml
  • Olio di semi 60 ml
  • 3 albumi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1.b zucchero a velo e cacao in polvere

Procedimento:

1. per prima cosa pulite la zucca, sbucciatela, privatela dei semi, tagliatela a dadini e fatela cuocere in un tegamino in acqua bollente. Una volta che l’acqua avrà bollito, chiudete il pentolino con un coperchio e lasciate che la zucca diventi molle.

Ricetta Torta di zucca solo albumi

2. Scolate poi la zucca in uno scolapasta, fatela raffreddare e con un minipimer frullate la zucca fino a ridurla in polpa.

IMG_2560.JPG

3. Mentre la zucca raffredda, preparate la torta:

montate gli albumi con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad uno composto duplicato e che scrive.

4. Aggiungete poi poco per volta la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto evitando così che il composto si smonti.

5. Unite il latte, mescolate con un cucchiaio per incorporarlo al composto e unite dopo l’olio di semi. Mescolate.

6. Non appena la polpa di zucca avrà perso gran parte dell’acqua unitela al composto, mescolate con un cucchiaio, aggiungete il lievito per dolci e date per ultimo un colpo di fruste elettriche.

7. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 24 cm, versate il composto e infornate la torta in forno preriscaldato, statico a 150° per 45 minuti.

8. Sfornate la torta, fatela raffreddare e se vi piace l’idea fate come me: prendete uno stampo di cartone, mettetelo sulla superficie della torta e spolverizzate prima dello zucchero a velo in superficie.

9. Spostate poi lo stampo sulle parti vuote e spolverizzate del cacao in polvere.

E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

 

torta di zucca2.jpg

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • vi consiglio di preparare la polpa di zucca almeno un giorno primo in modo tale che questa abbia più tempo per rilasciare tutta l’acqua che ha assorbito durante la cottura;
  • potete conservare la torta per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente lontana da fonti di calore e di umidità.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Il mio progetto: Ti racconto una ricetta, tappa Polizzi Generosa
Entra a far parte della mia Community e rimani aggiornato!
Ascolta il mio Podcast