Ravioli di ricotta con crema di broccolo

Ravioli di ricotta con crema di broccolo sparacello: un piatto d’autore che richiama i profumi del classico piatto di pasta palermitano con broccolo sparacello.Tecniche di cottura

CONCEPT

Quando lo scorso anno mi è stato chiesto di preparare un piatto tipico della tradizione palermitana, ho subito pensato alla classica pasta con broccolo sparacello che nonna mi preparava da piccola di rientro da scuola.

Quella che qui noi chiamiamo “pasta a minestra” per indicare tutte quelle tipologie di paste in brodo con spaghetti spezzati o capelletti spezzati.

La mia idea nasce quindi dal desiderio di rivisitare in chiave moderna quel piatto comfort food che nonna preparava, trasformandone la consistenza e l’aspetto estetico.

COLORI E PROFUMI

Il verde: il verde è uno tra quei colori che più mi rilassano alla vista. 

Verdi sono le dolci colline in primavera, verde è il colore della natura e di diversi ortaggi.

Verde come la verdura, verde come sinonimo di “vigoroso”.

Verde per alludere alla giovane età, verde come sinonimo di speranza.

Dimmi tu se quando ti ritrovi di fronte una verde distesa di prato non provi una sensazione di pace e di tranquillità senza uguali.

Secondo infatti la cromoterapia il colore verde è sinonimo di tranquillità e posto negli ambienti domestici conferisce armonia, equilibrio mentale e distensione dei pensieri.Ravioli di ricotta con crema di broccolo

Verde come sinonimo di green, ecosostenibilità e biologico in cucina.

Non a caso il verde spesso e volentieri viene utilizzato nell’interior design per creare spazi leggeri, luminosi o oasi di relax

Pensa che ai tempi del mio master di Interior design lavorammo ad un progetto finale. Usammo così le tonalità del colore verde per le pareti di uno spazio in cui rilassarsi durante le ore lavorative e un colore più caldo come il colore giallo per definire invece l’area creativity.

Per esempio, se guardi il Trailer della prima puntata del mio video documentario “Ti racconto una ricetta: tra agricoltura bioetica e i sapori della terra” , noterai che i colori saturi di fine estate si fanno spazio al tramonto tra le dolci colline di Valledolmo.

Anche qui i colori e le tonalità più calde ci regalano nuove emozioni, comunicandoci un immaginario paesaggistico differente rispetto alla stagione invernale.

Così nei Ravioli con ricotta e crema di broccolo sparacello

il verde diviene il colore principale

tanto da rendere più appetibile e più genuino il piatto

Il bianco poi viene quasi sempre associato ad un sinonimo di purezza, di libertà, di chiarezza mentale e di un nuovo inizio.

Un bianco rappresentato nei miei Ravioli ripieni di ricotta dalla fonduta di Caciocavallo che, pur cambiando la sua forma e la consistenza, si ispira al Caciocavallo a dadolata che nonna aggiungeva sempre nella pasta con il broccolo sparacello palermitano.

Verde e bianco rendono così invitante il mio piatto d’autore, donando un tocco di eleganza ai Ravioli con ricotta e crema di broccolo sparacello

Arricchito infine da quella che noi chiamiamo “a muddica atturrata” (pan grattato tostato) e da broccoletti sparacelli caramellati in padella con miele d’acacia.

 

 

Se vuoi scoprire di più su come preparare la pasta fresca, ascolta l’Ep. 2 del mio Podcast!

Ti mostro passo dopo passo come preparare un piatto di pasta fresca e ti svelo qualche trucchetto fisico sulla sua buona riuscita!

Ti potrebbe interessare la ricetta della pasta chi vruocculi arriminati palermitana!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Oggi sono Executive Chef del Domìa Hotel Boutique a Mondello.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Ascolta il mio Podcast