Polpette di baccalà

Polpette di baccalà su crema al Passito e zucca: i sapori della Sicilia in un piatto stagionale in cui il Baccalà dissalato assume la forma sferica di una polpetta e si sposa con un elemento rappresentativo di Pantelleria ossia il Passito.

Polpette di baccalà

CONCEPT

La mia idea nasce dal desiderio di rendere un concerto di sapori salati e dolci in un unico piatto, elemento solitamente caratterizzante dei piatti che preparo.

La polpetta di baccalà evoca certamente la tradizione popolare della cucina italiana, nella sua perfetta circolarità e sinuosità dal carattere puramente femminile.

Il ravanello poi richiama alla mia memoria le grandi ceste piene di mazzi che mio nonno portava a casa sempre a fine giornata. Un piatto dei ricordi, un piatto che richiama la tradizione. Un piatto innovativo che decide di osare con un tocco di un vino liquoroso come il Passito di Pantelleria.

COLORI E PROFUMI

Colori caldi, colori freddi e colori neutri la fanno da padrone. La scelta del piatto certamente si sposa perfettamente con l’idea di portare avanti un piatto sinuoso e completo.

La sapidità del baccalà risulta poi bilanciata dalla dolcezza del Passito che a sua volta, pur potendo risultare quasi estrema, viene stemperata dal sapore più neutro e vellutato della salsa di zucca

Chips di carciofi contribuiscono poi a dare quel tocco di croccante al ripieno morbido della polpette.

Foglie di valeriana poi spezzano l’equilibrio dei caldi creando così agli occhi un piacevole contrasto di colori.

Scopri un altro mio piatto d’autore qui

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Il mio progetto: Ti racconto una ricetta, tappa Polizzi Generosa
Entra a far parte della mia Community e rimani aggiornato!
Ascolta il mio Podcast
Ti aspetto su Instagram