Tramezzini di pasta sfoglia, se ti dico 2 ingredienti:floriana fontana profilo

  • salmone
  • mascarpone di sicuro non ti verrà mai in mente la Sicilia! Ma se ti dicessi crema di mascarpone al Marsala e melagrana?

Allora si che, nonostante il salmone norvegese e il mascarpone (entrambi Stuffer), i nostri passi ci dirigono verso la mia terra che è la Sicilia.

Per Stuffer questa volta ho deciso infatti di utilizzare questi due ingredienti per un antipasto un po’ più gourmet, ma di sicuro alla portata di tutti!

Vi state chiedendo perché l’uso del Marsala nei Tramezzini di pasta sfoglia con salmone e crema di mascarpone?

Perché il Marsala è un tipico vino liquoroso siciliano DOC prodotto in Sicilia, esattamente a Marsala, il quale si sposa benissimo con i piatti salati.

Il Marsala secco solitamente viene utilizzato come vino da cucina per preparare degli antipasti o anche per caramellare filetti di manzo, funghi, tacchino e vitello

Pensate che in questi Tramezzini di pasta sfoglia il Marsala aggiunge un tipico sapore di nocciola che ben si sposa con il sapore intenso del salmone norvegese, smorzando allo stesso tempo il sapore deciso e prepotente del mascarpone.

Il Marsala dolce invece ben si sposa nella preparazione di creme, salse o spume dolci o ancora nella preparazione di carni bianche come il pollo.

I tramezzini con pasta sfoglia Stuffer farciti con salmone e crema di mascarpone al Marsala saranno poi impreziositi da chicchi di melagrana

Frutti di stagioni, ricchi di antiossidanti e di proprietà antinfiammatorie che, già vi anticipo, questi tramezzini con l’aggiunta di melagrana non sarebbero un’idea affatto male per il vostro Natale 2021.

Che ne pensate?

Ricetta realizzata in collaborazione con Stuffer

Ingredienti:

  • 1 confezione Salmone norvegese Stuffer (100 g)
  • 150 g mascarpone Stuffer
  • 1 melagrano
  • 1 base sfoglia rotonda Stuffer
  • 1 base pizza verace Stuffer
  • 1 cucchiaio di Marsala secco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero

Ingredienti (per marinare il salmone):

  • 100 ml olio Evo
  • 2 rametti di rosmarino e timo
  • q.b. grani di pepe rosa

Preparazione:

  1. per prima cosa in una ciotola di vetro metti a marinare le fette di salmone norvegese Stuffer con olio Evo, rosmarino, timo e q.b. di grani di pepe rosa.

La marinatura è una tra le tecniche di cucina tradizionale più diffuse per insaporire o conservare il cibo cotto e crudo. Se vuoi scoprire e imparare di più sulla marinatura del cibo cotto e crudo, ascolta l’Ep. 23 del mio Podcast

  1. Crema mascarpone al Marsala: con delle fruste elettriche o manuali montate il mascarpone Stuffer aggiungendo il Marsala secco, un pizzico di sale, q.b. di pepe nero e, se preferisci, puoi anche arricchire la crema con un cucchiaio di miele d’acacia, ideale con i formaggi.
  2. Conserva la crema di mascarpone nel frattempo in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente, e procedi con i tramezzini.
  3. Sovrapponi la base di sfoglia rotonda Stuffer con la base pizza verace e con un taglia pasta, tracciando delle linee orizzontali, verticali e diagonali, ricava prima dei quadrati e poi dei triangoli.
  4. Disponi i triangoli di pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta da forno e inforna in forno preriscaldato, ventilato a 170° per circa 25 minuti.
  5. Continua la cottura per altri 5 minuti a 180°.
  6. Sfornali, falli raffreddare, pulisci e sbuccia il melograno e farcisci i tramezzini con salmone marinato, crema di mascarpone e grani di melograno usando tanta creatività e fantasia.

Trucchi del mestiere:

  • per una buona resa del salmone, ti suggerisco di marinarlo per non più di due ore circa;
  • se vuoi un effetto dorato dei tramezzini, spennellali con un uovo sbattuto prima di infornarli;
  • puoi conservare i tramezzini già farciti in frigo per massimo 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Se ami anche tu le ricette vegetariane non puoi perderti

la ricetta dei miei involtini di pasta fillo, croccanti fuori e gustosi dentro!

No responses yet

Rispondi

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Oggi sono Executive Chef del Domìa Hotel Boutique a Mondello.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Ascolta il mio Podcast
Verificato da MonsterInsights