Ci sono treni nella vita che passano una sola volta; altri che arrivano all’improvviso quando meno te l’aspetti e altri ancora che stanno cercando proprio te!

Lo Scirocco Wine Fest è stato sicuramente per me quel treno arrivato all’improvviso che stava cercando proprio me. O forse, ero io che stavo cercando proprio lui!

Un evento che dà voce ad una bella realtà dell’entroterra siciliano, quale l’azienda vitivinicola siciliana Cantine Ermes-Tenute Orestiadi, in grado di manifestare tutta la calura e prelibatezza di un territorio fatto non solo di sapori e tradizioni ma anche di arte e di cultura.

Percorrendo il lungo spazio pubblico urbano di Sistema delle Piazze a Gibellina è iniziata così la mia esperienza con i miei compagni di avventura per il contest “Alla Riscoperta degli Antichi Sapori”.

Tre piatti dai sapori siciliani, tre sfidanti quanto complici in una calda serata di Giugno lì, lungo la Valle del Belice, accolti sul palco da Stefania Renda e da Federico Quaranta, volto noto di Rai 1, pronti per presentare la propria creazione davanti ad una giuria composta da 100 persone.

Ti stai chiedendo se è stato facile cucinare per 100 persone?

Bene, non è stato facile, ma posso dirti con certezza che è stato possibile!

Cucinare per 100 persone non è di sicuro un gioco da ragazzi, ma la voglia di fare, il desiderio di sperimentare e di creare sono stati il motivo conduttore di un’intera giornata trascorsa in una cucina container tra lessatura, soffritti e mantecatura!

E nonostante il caldo e le difficoltà logistiche iniziali, siamo rimasti fermi sul campo di battaglia fino al momento in cui, al calar del sole, ho presentato la mia Pasta alla maniera di Gangi sul palco dello Scirocco Wine Fest!Scirocco Wine Fest: la mia esperienza "Alla riscoperta degli Antichi Sapori"

Emozioni uniche, adrenalina alle stelle, motori azionati!

Niente come questo evento mi ha fatto capire i movimenti, i tempi e l’organizzazione di una vera e propria cucina industriale!

Si, perché quella che noi a casa definiamo”cottura al dente” in una cucina industriale, in cui sei tenuta a preparare centinaia di piatti, potrebbe risultare una “stra cottura” e, se a casa non ci pensi neppure due secondi a spostare una pentola da un fuoco ad un altro, di sicuro non sarà lo stesso con una pentola da 10 kg!

Nulla va lasciato al caso, ma tutto va pianificato, organizzato, definito preventivamente e nulla può scorrere senza un vero e attivo lavoro di squadra!

La mia vittoria?

Una vera e propria esperienza di vita, culminata poi con l’invito a partecipare in qualità di giurata popolare alla finalissima tra Francesco Paolo Dell’Aria e Giuseppe Sutera.

Immensamente grata per questa opportunità, soddisfatta per il buon lavoro svolto dall’organizzazione e felice di aver imparato tanto da questa esperienza.

Floriana.

Vuoi scoprire di più sulla mia partecipazione allo Scirocco Wine Fest? Scopri la mia intervista su https://www.facebook.com/sciroccowinefest/videos/448678772379085/UzpfSTMyNDEzNjg5Nzc1MDkzMjoxMjkyNDExNjcwOTIzNDQ1/

E se vuoi preparare il mio Piatto, clicca su https://www.florianafontana.it/2019/04/26/un-primo-piatto-di-gangi-la-pasta-alla-maniera-profumo-di-montagna/

 

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Il mio progetto: Ti racconto una ricetta, tappa Polizzi Generosa
Entra a far parte della mia Community e rimani aggiornato!
Ascolta il mio Podcast
Ti aspetto su Instagram